parco minerario di rio marina Pienza - Scopri Pienza

parco minerario di rio marina Pienza il portale turistico di Pienza

Invia una richiesta alle strutture



parco minerario di rio marina

parco minerario di rio marina

Presso Palazzo del Burò, Via Magenta,26 - RIO MARINA
Nei mesi Aprile, Maggio, Giugno e Settembre, Ottobre: 09,30-12,30 / 15,30-18,30
Nei mesi di Luglio e Agosto: 09,30-12,30 / 16,30-19,30 / 21,00 – 23,00
Biglietto € 2,50 --- chiuso il lunedì
Il Parco Minerario dell’Isola d’Elba con la vastità e varietà dei suoi siti e per il grande valore scientifico e storico dei suoi giacimenti, offre occasioni uniche, non eguagliabili in Europa: difficilmente la natura e l’opera dell’uomo, hanno concentrato in spazi così piccoli scenari tanto ricchi di qualità storiche e di caratteri geo-ambientali.
Nei paesi minerari di Capoliveri, Rio Marina e Rio Elba il Parco Minerario offre quattro musei dei minerali, dell’archeologia e dell’arte mineraria, nonché la possibilità di visitare, accompagnati dalle guide del Parco, le miniere a cielo aperto di Rio Marina e Rio Albano, di scoprire la suggestione sotterranea della galleria del Ginevro a Capoliveri, di ripercorrere una storia millenaria tra minatori e contadini nella Valle dei Mulini di Rio Elba. I nostri ospiti inoltre potranno usufruire di attività didattiche come la ricerca e lo studio dei minerali nel cantiere Bacino e nel nuovissimo laboratorio di Educazione Ambientale.
Lo splendido anfiteatro all’aperto con la capienza di 600 posti ed un’ incantevole vista sul mare, si pone quale luogo d’incontro multimediale per spettacoli, conferenze e proiezioni. Nel palazzo del Burò, infine, è ospitato l’archivio storico delle miniere elbane, carte e preziosi documenti che offrono allo studioso uno spaccato della storia mineraria da metà ottocento ai giorni nostri. Le strutture del Parco sono aperte da Marzo a Ottobre, mentre nei mesi invernali le visite sono possibili solo per gruppi organizzati.
Il museo conserva una importante collezione di minerali elbani con numerosi campioni di eccezionale bellezza inseriti in un ambiente che ricrea l'officina dei fabbri ferrai con arnesi e materiali originali ritrovati nei cantieri estrattivi abbandonati.
Suggestive ricostruzioni di alcuni ambienti originali della miniera di Rio (tra i quali una galleria con strumenti di scavo), segnano un percorso attraverso una collezione rappresentativa del patrimonio geo-mineralogico dell’Isola d’Elba. Interessanti foto e filmati d’epoca per comprendere l’industria estrattiva e la sua storia chiusa nel 1985.
La ricostruzione del riparo del minatore e di una galleria, tutto a grandezza naturale e con materiale vero, recuperato nelle miniere abbandonate da più di 20 anni.
L'esposizione comprende anche una documentazione fotografica sulle vecchie miniere di Rio e Capoliveri e sculture che utilizzano i vecchi arnesi di miniera. Il museo è collocato nel Palazzo del Burò nel centro antico di Rio Marina.
L'edificio risale al Settecento ed ha ospitato fino a pochi anni fa la direzione della Società concessionaria delle miniere dell'Elba. Testi ripresi dal sito www.parcominelba.it

Articoli relativi a Itinerari